Nintendo 3DS: caratteristiche e prezzi

« Older   Newer »
  Share  
Auditore_99
view post Posted on 23/6/2012, 18:02




3DS-XL-008




Andiamo ad analizzare le novità introdotte da Nintendo con il suo nuovo Nintendo 3DS XL. Si tratta di una nuova versione del classico Nintendo 3DS, decisamente più grande e con un nuovo design che ricorda da vicino quello di Wii U, la nuova console casalinga del produttore giapponese.

Niente stick analogico
La prima cosa che si nota del nuovo Nintendo 3DS XL è l'assenza del secondo stick analogico sulla destra della console. In molti si aspettavano questa caratteristica, che era stata introdotta sulla prima versione della console attraverso il discusso Circle Pad, un accessorio aggiuntivo da collegare esternamente. Nintendo non pare però intenzionata a seguire gli standard della concorrenza (vedi PlayStation Vita) e di conseguenza molti titoli, come sparatutto in prima o terza persona risultano ingiocabili sulla console.

Schermo grande, ma risoluzione troppo bassa
Per quanto riguarda la dimenzione degli schermi di Nintendo 3DS XL, quello superiore misura 4,88 pollici mentre lo schermo touch alla base della console arriva a ben 4,18 pollici: decisamente non male. Si tratta, rispetto alla versione classica del Nintendo 3DS di un incremento del 90% nelle dimensioni dello schermo. Purtroppo però, a questo incremento di dimensioni non fa seguito un incremento della risoluzione, con la conseguenza che la densità dei pixel a schermo sarà decisamente mediocre. Con uno schermo di 4,88 pollici, Nintendo 3DS XL avrà una risoluzione di 800×240 pixel, contro PlayStation Vita che in 5 pollici ha una risoluzione di 960x544. Decisamente poco se inseriamo nel paragone anche uno smartphone, il Samsung Galaxy S III, ad esempio, ha una risoluzione di 1280x720 pixel, con uno schermo di 4,8 pollici.

Caricabatterie venduto a parte
Il Nintendo 3DS XL sarà disponibile in Europa a partire dal 28 Luglio ad un prezzo consigliato di 199$ (che magicamente si trasformeranno in 199€). La confezione di vendita non conterrà però il caricabatterie. Si tratta di una scelta presa per contenere i costi. Potrà essere utilizzato il normale caricabatterie del Nintendo 3DS, che alcuni già possiedono, oppure sarà necessario comprare l'accessorio separatamente.

Aggiornamento: Nintendo ha confermato che 3DS XL verrà commercializzato in Italia ad un prezzo consigliato di 199€. Le colorazioni disponibili saranno Argento + Nero, Rosso + Nero e Blu + Nero. All'interno della confezione sarà inoltre inserita una scheda di memoria di tipo microSD dalla capienza di 4GB. Sempre secondo le affermazioni del produttore, infine, la batteria di Nintendo 3DS XL permetterà un'autonomia maggiore rispetto a quella del classico 3DS.

Ludomedia
 
Top
0 replies since 23/6/2012, 18:02   6 views
  Share